Anche quest’anno il Liceo Copernico (prof.ssa Francesca Chiapperini) ha organizzato un corso di Tennis.
Ecco l’articolo dell’alunna Michela Perfetti di quarta C:

Pomeriggi a suon di racchette!
Seguendo l’onda dell’entusiasmo riscontrato nella precedente edizione, il corso di tennis (organizzato dalla Professoressa Francesca Chiapperini), è tornato alla riscossa anche quest’anno.Il progetto si è svolto ancora una volta nella sede di via Signorini del Tennis Club di Forza e Costanza 1911. Qui, 25 ragazzi, tra cui anche alcuni alunni che vi avevano già partecipato lo scorso anno, hanno avuto la possibilità di scoprire e/o approfondire questo fantastico sport. I ragazzi sono stati divisi in due gruppi (principianti ed intermedi) e sono stati seguiti da due diversi istruttori su due campi separati, in modo tale da fornire ad ognuno di loro un adeguato approccio al gioco: il gruppo dei principianti è partito dalle basi (dritto, rovescio, voleè e battute) per poi imparare ad utilizzare questi fondamentali adeguatamente anche in brevi partite; quello degli intermedi, invece, ha avuto modo di confrontarsi con allenamenti un po’ più articolati per affinare la propria tecnica. Nonostante le discrepanze iniziali anche il gruppo dei principianti è riuscito a farsi valere nel corso degli allenamenti, ottenendo anche degli ottimi risultati nei tornei finali. Alla fine degli allenamenti, infatti, si è organizzato prima un torneo di doppio tra tutti i partecipanti (misto tra ragazzi e ragazze), e poi un breve scontro in singolo (sempre misto, ma con due classifiche differenziate). La coppia Matteo Barbieri (4aN) – Anna Bonutto (3aI) si è aggiudicata il primo posto del torneo di doppio, seguita dalla coppia Stefano Gattulli (3aH) -Alessia Basso (3aF) che si aggiudica il secondo posto e dalle due medaglie di bronzo a pari merito per le coppie Giovanni Bonandrini (1aH) – Michela Perfetti (4aC) e Lodovico Calini (3aF) – Elisa Aydas (3aE). Per quanto riguarda il singolo femminile, invece, abbiamo al primo posto Elisa Aydas (3aE), al secondo posto Carolina Polito (3aF) e al terzo posto Michela Perfetti (4aC). Spostandoci nel singolo maschile, infine, la medaglia d’oro va a Matteo Barbieri (4aN), quella d’argento a Stefano Gattulli (3aH) e quella di bronzo a Jacopo Fongaro (3aM). Ospite speciale del torneo è stata la Sig.ra Capuzzi Anna, presidente del Tennis Club di Forza e Costanza 1911.
Quest’anno le lezioni si sono sviluppate in sette pomeriggi tra aprile e maggio e sono state ancora una volta della durata di due ore ciascuna, fatta eccezione per l’ultimo incontro che è durato un’ora in più al fine di dedicare maggior spazio al torneo.
Il progetto ha riscosso un grande successo anche quest’anno ed è stato richiesto nuovamente a gran voce per l’anno prossimo. Molti ragazzi hanno, infatti, espresso la propria volontà di ripartecipare, suggerendo di sperimentarlo anche a chi non ha mai provato questo sport e possiede un pizzico di curiosità verso di esso.

Michela Perfetti IV C