Il Copernico c’è. C’è ed ha raggiunto livelli altissimi.
Si sono concluse pochi giorni or sono le Olimpiadi della Matematica e la Coppa Junior Kangourou e il Copernico ha ottenuto i seguenti risultati:
Finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica:
Individuali
Preziosissimi metalli
Medaglia d’oro a Marco Bertolini della Classe IV sez. H
Medaglia d’argento a Matteo Faini della Classe IV sez. B
A squadre
Un soffertissimo quinto posto (a soli 13 punti dal quarto) per la nostra Rappresentativa: Tullio Bordone 2E, Samuele Pasini 3E, Luigi Brusaferri 3O (riserva), Nicolò Fadabini 4F, Matteo Faini 4B, Giacomo Negrini 4H, Carlo Belpietro 5B e il Capitano Marco Bertolini 4H.
Finale nazionale della Gara a squadre – Coppa Junior 2018- Kangourou Italia:
Vicecampioni d’Italia, con uno splendido argento, la Squadra composta da Marco Chiesa 1N, Alessandro Brugaletta 2B, Andrea Pashyn 2B, Andrea Catina 2L, Chiara Pettenadu 2E, Federico Rossetti 2E e il Capitano Tullio Bordone 2E.
Tutti questi nostri ragazzi saranno iscritti all’Albo delle Eccellenze in Ambito Logico – Matematico del MIUR.
Vogliamo esprimere il nostro grazie:
Ai tanti ragazzi che hanno giocato con noi durante tutto l’anno scolastico, per i loro sacrifici, il loro impegno e la loro passione. Oltre a quelli già elencati, in tanti di loro hanno ottenuto bei piazzamenti alle numerose competizioni affrontate.
Ai colleghi che con noi hanno collaborato e che hanno sostenuto il progetto.
Alle famiglie che hanno creduto nell’alto valore educativo dell’esperienza e ci hanno supportato.
Intanto i ragazzi continuano a giocare e a rappresentare l’Istituto, la settimana scorsa si sono tenute le semifinali individuali Kangourou, siamo in attesa dei risultati.
Invitiamo tutti a partecipare il prossimo anno scolastico al Progetto Giochi matematici, principalmente per imparare divertendosi con il desiderio che si possa formare anche una Squadra femminile. Ragazze, Vi aspettiamo.