Dopo i successi conseguiti alle Olimpiadi della Matematica di Cesenatico, il Cope si classifica bene anche nella gara a squadre, denominata “Coppa Junior a squadre”, organizzata per il secondo anno consecutivo da Kangourou Italia e rivolta al primo biennio delle Scuole secondarie di secondo grado. La gara, riservata a squadre composte da 7 elementi frequentanti la prima o la seconda classe, prevedeva due fasi: una prima selezione attraverso una gara nazionale online in ciascun Istituto il giorno 9 marzo 2018, in cui la squadra del Copernico si era già distinta classificandosi seconda dopo il Liceo “Marconi” di Carrara vincitore della scorsa edizione; la seconda fase è stata la finale “in presenza”, con le 25 scuole selezionate, che si è svolta a Cervia/Mirabilandia nei giorni 6 e 7 maggio 2018.

Anche in finale la squadra del Liceo Scientifico “Copernico”, partita malissimo e con una rimonta mozzafiato, si è classificata brillantemente al secondo posto, prima tra le bresciane, seguita dal Liceo Scientifico “Golgi” di Breno al terzo. Classificate al 6°, 13° e 19° posto anche le due squadre del Liceo “Leonardo” e quella del Liceo “Calini”.

Il risultato evidenzia l’alto livello di conoscenze matematiche dei nostri ragazzi fin dai primi anni della scuola secondaria, e la passione dimostrata dalle docenti Venturelli, Lovisetti e Pedrazzoli che li hanno accompagnati per tutto l’anno scolastico nella preparazione a queste competizioni.

La classifica finale è scaricabile al link: http://www.kangourou.it/indexm.html