15 alunni della classe 4H hanno partecipato al Concorso nazionale di filosofia “Romanae disputationes”, nella fase finale, che si è svolta a Bologna nei giorni 8/9 marzo 2019. I nostri alunni hanno ottenuto il primo posto nella categoria junior con il video Verrà il giorno“.

Nella sezione dedicata del sito è pubblicato il video premiato.

Di seguito riportiamo il giudizio con il quale è stato assegnato il premio:

Categoria Junior
Titolo: Verrà il giorno
Team: Stefano Abaribbi, Marta Benedetta Bricchi, Anna Ciollaro, Martina Corsini, Flavia Fertillo, Sebastiano Guerini, Francesca Maifredi, Elisa Mengalli, Giulia Negroni, Rachele Quaglino, Alice Salogni, Kevin Spahiu, Giulia Toninelli, Gianmarco Tonini, Marella Valenti
Docente referente: prof. Marco Rossini
Liceo Scientifico “N. Copernico” di Brescia
Innanzitutto il video si fa molto apprezzare dal punto di vista tecnico. In particolare la qualità delle inquadrature e l’utilizzo della colonna sonora è ben al di sopra della media; buona anche la recitazione. L’idea filosofica è semplice e chiara e risulta perfettamente espressa dall’escamotage narrativo (lo stesso giorno che continua a ripetersi, come nel film “Ricomincio da capo”): ogni giorno è uguale a ogni altro, senza scoprire il desiderio che muove la vita.