Accessibilità

Questo sito internet è stato realizzato in conformità con la Legge n.4 del 9/01/2004, che stabilisce le caratteristiche da rispettare per favorire l´accesso ai servizi informatici da parte dei soggetti diversamente abili.

Di seguito riportiamo tutti i 22 requisiti tecnici di accessibilità, con indicazione delle modalità con le quali sono stati soddisfatti e delle tecniche di verifica adottate. Invitiamo comunque gli utenti a segnalare tempestivamente eventuali casi di irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla il prima possibile, in quanto nonostante l’enorme attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è ci possibile escludere del tutto che siano necessari ulteriori miglioria, o lo diventino in futuro.

N° Requisito Enunciato Rispettato (Si/No/N.A.) Verifica e Annotazioni
1 Realizzare pagine e oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente.
Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico. In particolare, per i linguaggi a marcatori HTML e XHTML:
1. Per tutti i siti di nuova realizzazione, utilizzare almeno la versione 4.01 dell’HTML o la versione 1.0 dell’XHTML, entrambe con DTD (Definizione del Tipo di Documento) di tipo Strict;
2. In sede di prima applicazione, per i siti esistenti, nel caso in cui non sia possibile ottemperare al punto a) è consentito utilizzare la versione dei linguaggi sopra indicati con DTD Transitional con le seguenti avvertenze:

  1. Evitare l’uso di elementi ed attributi che consentono di definire caratteristiche presentazionali della pagina (quali caratteristiche dei caratteri del testo, colori del testo e dello sfondo, ecc.), impiegando al loro posto i Fogli di Stile CSS;
  2. Evitare la generazione di nuove finestre; ove ciò non fosse possibile, avvisare esplicitamente l’utente del cambiamento del focus;
  3. Pianificare la transizione dell’intero sito alla versione con DTD Strict del linguaggio utilizzato. Il piano di transizione va presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie.
Si Il seguente sito utilizza gli standard HTML5 e CSS3 per la realizzazione, grazie all’utilizzo di WordPress, il CMS più diffuso al mondo, sempre aggiornato all’ultima versione.
2 Non è consentito l’uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti. In sede di prima applicazione, per i siti esistenti già realizzati con frame, è consentito l’uso di HTML 4.01 o XHTML 1.0 con DTD frameset con le seguenti avvertenze:
1. evitare l’uso di elementi ed attributi che consentono di definire caratteristiche presentazionali della pagina (quali caratteristiche dei caratteri del testo, colori del testo e dello sfondo, ecc.), impiegando al loro posto i Fogli di Stile CSS (Cascading Style Sheets);
2. fare in modo che ogni frame abbia un titolo significativo per facilitarne l’identificazione e la navigazione. Se necessario, descrivere anche lo scopo dei frame e la loro interazione;
3. pianificare la transizione a XHTML almeno nella versione 1.0 con DTD Strict dell’intero sito. Il piano di transizione va presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie.
Si Questo sito non utilizza i frame in alcuna pagina.
3 Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non testuale presente in una pagina e assicurarsi che quando cambia dinamicamente il contenuto non testuale di un oggetto vengano aggiornati anche i suoi equivalenti. L’alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto nello specifico contesto. Si Il sito non contiene elementi non testuali che siano fondamentali per la fruizione dei contenuti, e tutte gli elementi non testuali (come le foto) hanno un indirizzo fisso da poter raggiungere per poterne usufruire anche fuori dal sito, in caso di bisogno.
4 Assicurarsi che tutta l’informazione e tutte le funzionalità veicolate dal colore siano disponibili anche senza l’uso dello stesso. Si I colori utilizzati in questo sito non sono fondamentali per la comprensione dei contenuti proposti, pertanto anche se il colore non fosse disponibile il sito rimarrebbe comunque pienamente fruibile.
5 Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di funzionamento possono provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possono causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive. Quando le esigenze informative richiedono comunque il loro utilizzo, avvisare l’utente del rischio e predisporre metodi che consentano di evitare tali oggetti. Si Non sono stati inseriti elementi lampeggianti e/o in movimento che abbiano una frequenza di funzionamento tale da creare uno dei disturbi precedentemente citati.
6 Assicurarsi che il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background) siano distinguibili, per mezzo di un sufficiente contrasto nel caso di testo oppure di differenza di livello sonoro in caso di parlato con sottofondo musicale. Un testo in forma di immagine è sconsigliato in genere ma, se non evitabile, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza, tenendo conto che in una immagine il contrasto e le dimensioni dei caratteri non sono modificabili dall’utente. Si Il contrasto tra il foreground ed il background è adeguato per ogni tipo di schermo e di luminosità dello stesso. Non sono presenti testi in forma di immagine e parlato all’interno di file audio.
7 Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto il caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una forma geometrica valida. Si Non vengono utilizzate mappe immagine all’interno di questo sito.
8 Se sono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari ad ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili tramite l’interazione con la mappa. Si Non vengono utilizzate mappe immagine all’interno di questo sito.
9 Usare elementi (marcatori) ed attributi per descrivere i contenuti e per identificare le intestazioni di righe e colonne all’interno di tabelle di dati N.A.
10 Usare elementi (marcatori) per associare le celle di dati e le celle di intestazione nelle tabelle di dati che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne N.A.
11 Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati. Si Per la realizzazione dei contenuti e dell’organizzazione delle pagine sono stati realizzati dei fogli di stile altamente compatibili che permettono una corretta visualizzazione dei contenuti anche quando parte di questi sono disabilitati o non supportati.
12 La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare all’interfaccia utilizzata dall’utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell’area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori di default di tali parametri. Si Anche aumentando o diminuendo lo zoom ai massimi limiti consentiti, il testo rimane leggibile senza sovrapposizione in tutte le risoluzioni di schermo possibili.
13 Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione:

  • Assicurarsi che il loro contenuto sia comprensibile quando esse sono lette in modo linearizzato,
  • Utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.
Si Tutte le tabelle presenti in questo sito sono tranquillamente leggibili anche in caso di linearizzazione.
14 Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza le tecnologie assistive. Si Non sono presenti form all’interno di questo sito. I form che vengono occasionalmente inviati a studenti e/o docenti sono realizzati su una piattaforma Google che non risiede su questo sito.
15 Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile:

  • Fornire una spiegazione della funzionalità fornita;
  • Garantire l’alternativa testuale equivalente in modo analogo a quanto indicato nel requisito n. 3
Si Tutte le informazioni presenti su questo sito sono pienamente consultabili anche quando script e applet sono disattivati.
16 Assicurarsi che i gestori di eventi che attivano script, applet oppure altri oggetti di programmazione o che possiedono comunque una loro specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input. N.A.
17 Fare in modo che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili o compatibili con le tecnologie assistive. N.A.
18 Qualora un filmato o una presentazione multimediale temporizzata siano indispensabili alla informazione fornita o al servizio erogato, sincronizzare con essi l’alternativa testuale equivalente, in forma di sotto-titolazione o descrizione vocale, oppure associarvi un riassunto o una semplice etichetta, a seconda del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo reale. Si Su questo sito non esistono presentazioni o elementi multimediali indispensabili alla comprensione di informazioni essenziali.
19 Rendere chiara la destinazione di ogni collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti fuori dal loro contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che siano a loro volta esplicativi della destinazione del collegamento. Prevedere meccanismi che consentano di evitare letture ripetitive di sequenze di collegamenti comuni a più pagine. Si I link a pagine web interne ed esterne sono evidenziati in maniera comprensibile da una differenza di colore nel testo e da un testo significativo che possa essere compreso anche se estrapolato dal contesto.
20 Qualora per la fruizione di un servizio erogato in una pagina sia previsto un determinato intervallo di tempo per il compimento di determinate azioni, è necessario avvertire di ciò l’utente, indicando anche il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso. Si Non sono stati inseriti servizi che prevedono un intervallo di tempo per il compimento della funzione.
21 Fare in modo che i collegamenti presenti in una pagina siano selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera o tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse. In particolare:

  • La distanza verticale (interlinea) di liste di link sia di almeno 1 em;
  • Le distanze orizzontale e verticale tra i bottoni di un modulo (form) sia di almeno 1 em;
  • Le dimensioni dei bottoni in un form siano tali da rendere chiaramente leggibile l’etichetta in essi contenuta, per esempio utilizzando opportunamente il margine interno (padding) tra l’etichetta e i bordi del bottone;
  • Alle immagini sensibili si applicano gli stessi principi dei bottoni dei moduli, ricordando che in questo caso le dimensioni definite non sono modificabili.
Si Il sito ha dei collegamenti che sono utilizzabili sia con comandi da tastiera che con dispositivi di puntamento diversi dal mouse (es. touchscreen).Le distanze orizzontali e verticali tra i vari elementi sono rispettate in tutto il sito.
22 In sede di prima applicazione, per i siti esistenti, in ogni pagina che non può essere ricondotta al rispetto dei presenti requisiti, fornire un collegamento a una pagina che li rispetti, contenga informazioni e funzionalità equivalenti, e sia aggiornata con la stessa frequenza della pagina originale, evitando la creazione di pagine di solo testo. Il collegamento alla pagina accessibile deve essere proposto come scelta in modo evidente all’inizio della pagina non accessibile. Si Tutti i presenti requisiti sono rispettati in ogni area del sito.