eTwinning

Il Liceo è stato insignito del riconoscimento quale Scuola eTwinning europea. La certificazione valorizza la partecipazionel’impegno e la dedizione degli insegnanti all’interno della scuola e attesta la qualità dell’insegnamento quale modello di pratica digitale, eSafety, grazie anche all’utilizzo di approcci creativi e innovativi alla pedagogia, stimola la promozione dello sviluppo professionale continuo del personalepromuove pratiche di apprendimento collaborativo fra personale e studenti.

ETwinning è una piattaforma internazionale che favorisce tramite approcci innovativi didattici la collaborazione fra scuole dei vari stati europei attraverso l’uso di tecnologie comunicative moderne che consentono la realizzazione di progetti internazionali e multiculturali ad ampio spettro.

Le attività di condivisione di obiettivi e di cooperazione tra pari sfociano in un gemellaggio a distanza che si può concretizzare in un effettivo scambio culturale fra classi.

Il Liceo “N. Copernico”, che è iscritto alla piattaforma dal 2012, insieme ad alcuni docenti, ha ideato e/o partecipato a progetti di tipo interdisciplinare che hanno stimolato la capacità di lavorare in team in una situazione di PBS (problem solving). Le classi che hanno aderito alle diverse occasioni proposte hanno ricevuto riconoscimenti a vari livelli (nazionale ed europeo) da parte di  eTwinning, altrettanto i docenti e l’istituto per la messa in atto di una innovazione pedagogica di ultima generazione.

Gli studenti hanno interagito in lingua straniera con i loro pari attraverso la piattaforma migliorando le loro competenze digitali e linguistiche.

Fra i progetti realizzati e premiati i seguenti:

“Be cool: save energy!” (A.S. 2013/2014)

“The Young Scientists” (A.S. 2014/2015)

“Books & web tools: English literature project” (A.S. 2014/2015)

“Reading is my Hobbit” (A.S. 2016/2017)