Generazioni connesse

“Gli studenti attualmente a scuola sono indubbiamente la generazione più immersa nelle tecnologie digitali sino ad oggi e non possono essere lasciati soli nella gestione dei profondi cambiamenti offerti dalle tecnologie di informazione e comunicazione.

Questo è a maggior ragione valido se consideriamo che le stesse tecnologie, di cui gli studenti sono intensi fruitori, sono state prodotte e promosse da sistemi creati, finanziati e gestiti da adulti.

Le tecnologie hanno ramificazioni profonde per istituzioni, organizzazioni, norme sociali e persino valori fino a poco tempo fa considerati immutabili: siamo di fronte quindi a un cambiamento estremamente pervasivo, per definizione ricco di implicazioni a causa della crescita esponenziale di connessioni e interazioni, che non può essere ignorato.” (fonte: generazioniconnesse.it)

In questa pagina il liceo Copernico intende raccogliere tutti i riferimenti a progetti istituzionali, sia nazionali, sia locali, che abbiano come obiettivo la cosiddetta “Educazione civica digitale”.

VADEMECUM del ministero relativo alle problematiche connesse all’uso delle tecnologie digitali.