Gruppo Informatico(old)

Il Gruppo Informatico del liceo Copernico, costituito da studenti del liceo, si pone la finalità di fornire un concreto supporto al funzionamento, al mantenimento ed al miglioramento delle tante risorse informatiche della scuola. Il docente referente del Gruppo è il Prof. Antonio Cazzato, che nell’Istituto ricopre anche la funzione strumentale informatica.

Le attività che si sono svolte e che si stanno svolgendo tutt’ora sono molteplici e interesseranno vari ambiti, dal rinnovamento del sito web della scuola fino alla progettazione e programmazione di piattaforme di vario genere . La loro realizzazione sarà orientata agli interessi ed alle necessità che genitori, studenti e docenti manifesteranno nel corso del tempo.

Il gruppo è aperto a tutti coloro che vogliono dedicare del tempo alla diffusione ed al miglioramento dei mezzi informatici della scuola; pertanto è preferibile che gli “aspiranti informatici” abbiano già una certa dimestichezza con gli stessi.

Kiwiiiii

CORSI D’INFORMATICA

Quest’anno i ragazzi del Gruppo Informatico del Liceo si rendono disponibili a tenere un corso di programmazione desktop (linguaggio C/C++) e web (HTML5/CSS3, JavaScript, PHP/MySQL) .

Su questa circolare potrete trovare maggiori dettagli.

Modulo di iscrizione: https://docs.google.com/a/liceocopernico.brescia.it/forms/d/1VwVaH_CXg2yhUorKn9J9k3d5Gnl-bYxMlkb-4hZNt7w/viewform

Struttura del corso di programmazione desktop:

• Analisi delle strutture fondamentali di un linguaggio di programmazione
    • Variabili (contenitori di dati)
    • Istruzioni (modificatori dati)
    • Flow control
    •  Strumenti del programmatore
      • Funzioni
      • Classi
  • C++
    • Strutture fondamentali del linguaggio
      • Tipi int, float, char
      • If, cicli
      • Array
      • Funzioni
      • Classi
    • Sviluppo di snake
    • Varie ed eventuali

Struttura del corso di web design:

• HTML5/CSS3
    • Sviluppo semplice sito web statico
    • Sviluppo lato client
  • PHP
    • Sviluppo lato server
  • MySQL
    • Integrazione database
  • WordPress
    • Utilizzo di un CMS

Su richiesta si terranno anche alcune lezioni di Assemblaggio PC

Problemi con l’informatica? Ottieni assistenza!