ASSISTENZA

Avete problemi con un servizio o uno strumento informatico che il Liceo vi fornisce? Allora questo è il posto giusto per risolvere i vostri problemi!

Per ricevere assistenza dal Gruppo Informatico della scuola potete inviare una e-mail all’indirizzo informatici@liceocopernico.brescia.it, oppure potete recarvi nell’aula del Gruppo di Informatica (al primo piano della sede centrale) il martedì ed il giovedì dalle 14:00 alle 16:00, oppure il sabato dalle 9:00 alle 12:00.

Inoltre, potete consultare la lista dei problemi più comuni, con le relative soluzioni, qui sotto:

Recuperare la Password del Registro o Quaderno Elettronico o e-mail d’istituto

Se avete perso la password o il nome utente per l’accesso al Registro o al Quaderno Elettronico o all’account Gmail fornito dalla scuola (cognome.nome@liceocopernico.brescia.it) basta rivolgersi alla Segreteria Studenti, che provvederà a fornirvi delle nuove credenziali d’accesso. Le password dovrebbero essere cambiate al primo accesso.

Collegare l’account Gmail d’istituto al proprio smartphone/tablet:

Per effettuare l’accesso al proprio account d’Istituto con il proprio smartphone/tablet è sufficiente configurare, nelle impostazioni degli account dello smartphone/tablet, l’account di GMail (nome utente e password). Grazie a questo procedimento è possibile ricevere, direttamente sul proprio dispositivo, tutte le e-mail e gli avvisi che la scuola invia a studenti, genitori ed insegnanti.

La procedura si differenzia in base al sistema operativo del dispositivo:

Android (es. Samsung, HTC, Huawei, Sony, LG, Wiko, etc.)

1. Entrare nelle impostazioni del telefonino
  2. Entrare nella scheda Account
  3. Selezionare il pulsante Aggiungi account
  4. Selezionare il pulsante Google
  5. Selezionare il pulsante Esistente
  6. Impostare l’indirizzo e-mail e la password e poi cliccare sulla freccia verso destra
  7. Accettare i termini e le condizioni cliccando sul pulsante OK
  8. Dopo qualche secondo di attesa, l’applicazione proporrà la sincronizzazione dei servizi di GMail; togliere le spunte da quelli che, eventualmente, non si desidera sincronizzare e quindi cliccare sulla freccia verso destra

iOS (es. iPhone/iPad)

1. Entrare nelle impostazioni del dispositivo
  2. Selezionare la scheda Posta, contatti, calendari
  3. Selezionare il pulsante Aggiungi account
  4. Selezionare il pulsante Google
  5. Impostare il proprio nome, l’indirizzo e-mail, la password, un’eventuale descrizione e poi cliccare sul pulsante Invio
  6. Selezionare quali servizi si vogliono sincronizzare (normalmente vengono proposti Posta e Note, ma si può anche scegliere Contatti e Calendari) e poi cliccare sul pulsante Salva

Posso inoltrare la posta di Gmail sulla mia casella personale?

Sì, è possibile, basta seguire questi semplici passaggi:

1. Dal proprio PC, accedere all’account Gmail con il nome utente assegnato dalla scuola e la relativa password;
  2. Entrare nelle Impostazioni tramite il  pulsante a forma di ingranaggio (la rotellina in alto a destra);
  3. cliccare sulla scheda Inoltro e POP/ IMAP
  4. fare clic sul pulsante Aggiungi un indirizzo di inoltro ed indicare il proprio indirizzo di destinazione (ovvero la propria e-mail abituale); i messaggi arriveranno anche a questa casella senza dover accedere ogni volta alle singole caselle di posta.

Informazioni per il primo accesso al vostro account cliccando qui.