I video del Copernico

Raccolta dei videoclip realizzati da studenti del Copernico e pubblicate in rete:

15/6/2017
La festa di fine anno 2016 alla Cascina Maggia
CopEnd 2k17 di Elisa Gecchelin su Vimeo .

30/5/2017
“Lo strano caso del detective che voleva essere un astronauta” è il titolo dello spettacolo del Laboratorio teatrale 2017, tratto da un noto best-seller dello scrittore inglese Mark Haddon; una riduzione teatrale che affronta con sensibilità e intelligenza le problematiche connesse all’autismo, e in particolare alla Sindrome di Asperger. Tutti gli studenti partecipanti si sono impegnati al massimo in una messa in scena totalmente corale riproducendo idealmente l’ambiente scolastico in cui si svolge l’azione. Vi proponiamo il video dello spettacolo andato in scena il 16 e 17 maggio 2017 riscuotendo grande successo di pubblico e conseguendo il terzo posto della giuria tecnica del concorso Inventari superiori

Da Fiume al Benaco

Nell’ambito della ricerca “Gabriele D’Annunzio sul lago di Garda e in terra bresciana” promossa dalla Fondazione del Vittoriale degli Italiani, la classe 2N ha realizzato un video presentato il 9 aprile scorso, nel corso della Giornata dedicata all’attività didattica delle scuole in collaborazione con lo stesso Vittoriale.

La Tempesta

A quattrocento anni dalla morte del grande Bardo, il Laboratorio teatrale del nostro Liceo ha allestito una delle sue opere più immaginifiche e corali: La Tempesta, coinvolgendo un nutrito gruppo di allievi entusiasti e appassionati. Presentiamo il video dello spettacolo andato in scena con grande successo il 12 maggio scorso al teatro Santa Giulia di Brescia.

The Kopernik – concerto 2016

Per chi se lo fosse perso, per chi volesse rivederlo, ecco il video del grande concerto dei THE KOPERNIK del Laboratorio musicale del nostro Liceo, tenutosi il 3 giugno 2016 all’Auditorium San Barnaba di Brescia. Complimenti a tutti i partecipanti per questa serata che ha fatto registrare il tutto esaurito!

8/6/2016
La festa di fine anno 2016 alla Cascina Maggia
video di Elisa Gecchelin

19/2/2016
Il pranzo comunitario 2016

Il 12 febbraio 2016, durante le copernicane, un nutrito gruppo di studenti del triennio ha partecipato al pranzo comunitario, organizzato dalla classe 4H in collaborazione con il gruppo Cimpunda e l’associazione Bimbo chiama Bimbo, con parte del cibo in via di scadenza raccolto nella scuola per sensibilizzare i compagni sul problema dello spreco di cibo.
Ecco il video realizzato per l’occasione.

17/10/2015
AVVENTURE E DISAVVENTURE ALL’INFERNO

Percorso serio e semiserio da Paolo e Francesca al Conte Ugolino passando per Ulisse e la divina Beatrice. Questo il tema dello spettacolo presentato domenica 11 ottobre da alcuni ragazzi del Laboratorio teatrale in occasione della giornata MetroDante, coordinati dalla prof. Rossana Cerretti. La giornata è stata interamente dedicata a performance e flash mob ambientati nella metropolitana cittadina per ricordare i 750 anni della nascita del grande poeta della Commedia. Un’ora di poesia e musica alla fermata di Brescia 2

Il Notturno. Visioni di morte, di esaltazione e di guerra

Vi presentiamo il filmato realizzato dalla classe 2N, con il coordinamento della prof. Cerretti, sul rapporto tra Gabriele d’Annunzio e la Grande Guerra, in collaborazione con il Vittoriale degli Italiani. La ricerca si è concentrata sul tentativo di tradurre in immagini alcuni passi del Notturno e presentare le personalità che insieme al famoso poeta abruzzese hanno preso parte ad imprese folli e memorabili.

“Il mercante fallito” del Goldoni dalla metà del ‘700 all’Italia di oggi

Il Laboratorio teatrale del Liceo Copernico ha realizzato lo spettacolo “La bancarotta o il mercante fallito” di Carlo Goldoni per la regia di Manuel Renga, con un’interessante lavoro sulla Commedia dell’arte e uno studio delle maschere tradizionali.

The Kopernik – concerto 2015

L’intero concerto dei The Kopernik, tenutosi all’Auditorium San Barnaba il 4 giugno 2015, a cura del Laboratorio musicale del nostro Liceo.
Uno spettacolo che ha coinvolto, tra repertorio classico e rock, oltre 40 alunni in un crescendo di entusiasmo e impegno. Tutti esaurito in sala e grande successo di pubblico!

10/3/2015
Copernicane 2015 – Elisa Gecchelin