Anche durante quest’anno scolastico le classi Esabac hanno realizzato significative esperienze di scambio culturale con la Francia.

Il video dell’esperienza della terza I è pubblicato alla pagina dei video del Copernico.

Di seguito il racconto dell’esperienza di alcune alunne di quarta I:

Dopo lo scambio culturale con il liceo Mounier di Grenoble, realizzato in terza (nel mio caso anche in seconda) per un periodo di due settimane, quest’anno abbiamo partecipato al PST (Période de Scolarisation Temporaire). Questa bella esperienza ci ha permesso di vivere 4 settimane a Grenoble presso la famiglia della  coetanea francese che avevamo ospitato ad ottobre.  Durante tutto il periodo ( dal 1 al 22 dicembre) abbiamo avuto la possibilità di frequentare le lezioni al liceo Mounier , in una classe di scienze economiche e sociali (SES): ciò ci ha permesso di prendere confidenza con un diverso metodo di studio, basato principalmente sull’analisi di documenti autentici, e anche di migliorare notevolmente le nostre competenze linguistiche. Inoltre l’orario scolastico diluito nel corso della giornata presentava varie ore libere, il che ci ha permesso di visitare autonomamente la città nei minimi particolari. È stato interessante vivere le abitudini di una famiglia francese e scoprire nuovi ambienti lavorativi grazie alla settimana di alternanza scuola-lavoro (in un’azienda o nel liceo stesso, tra laboratorio e segreteria scolastica). In generale si è trattato quindi di una grande prova di indipendenza (anche solo per il fatto che siamo andate a Grenoble da sole in autobus) che porteremo sempre con noi e che vale assolutamente la pena di vivere!

Maria Reboldi – IV I